Il collagene non è tutto uguale

Il corpo umano ha bisogno dell'aiuto del collagene per rigenerare ossa, tessuto molle o cartilagine. Il collagene gioca un importante ruolo nella rigenerazione del tessuto corporeo: le sue fibre sono usate dalle cellule come guida per la crescita dei tessuti e come struttura protettiva e di supporto. L'interazione tra la superficie cellulare e le strutture di collagene ha anche una funzione nella differenziazione delle cellule staminali mesenchimali nelle ossa o nelle cellule della pelle.  

I prodotti in collagene, come le membrane e le matrici, potrebbero svolgere un ruolo chiave per controllare perfettamente la capacità rigenerativa del corpo. Con la giusta struttura di collagene, ipoteticamente, ogni singolo tessuto corporeo potrebbe essere rigenerato. Geistlich ha a sua disposizione un grande di team di esperti, il know-how e l'attrezzatura tecnica più avanzata per sviluppare fibre e scaffold di collagene per le diverse necessità terapeutiche.


Collagene – il tuttofare

Il collagene è così speciale perchè è un materiale completamente naturale. In più di un milione di anni, si sono sviluppati e adattati più di 30 tipi differenti di collagene nelle diverse parti del corpo. Per esempio, il collagene di tipo I è la più importante proteina nella matrice ossea. Se la sintesi del collagene è geneticamente compromessa, i pazienti possono soffrire di osteogenesi imperfetta.

"Per un parodontologo il collagene è essenziale. Le strutture di collagene sono la spina dorsale dell'attacco parodontale."
Dr. Stefan Fickl

 

Un'analogia con i vestiti

La sicurezza e le prestazioni dipendono dalla struttura e dalla natura del collagene. Ma come si può descrivere la funzione del collagene? Forse così: Ci sono centinaia di tipi di vestiti. Ci sono vestiti di cotone, vestiti di seta, vestiti fatti a maglia; ci sono vestiti ruvidi o morbidi al tatto, vestiti fatti di tessuti anallergici ecc. E allo stesso modo ci sono molti tipi di collagene. E così, proprio come non ci piace avere materiali ruvidi sulla pelle, certe cellule, per esempio, preferiscono tipi di collagene molto particolari su cui si sentono bene e successivamente si stabiliscono. Altri tipi di collagene sono meno invitanti per la colonizzazione da parte delle cellule, ma hanno invece altre importanti funzioni: separano diversi tessuti uno dall'altro. Oppure si assicurano che un tessuto simile all'osso sia elastico, piuttosto che fragile. Geistlich è in grado di lavorare il collagene per renderlo adatto alle diverse necessità terapeutiche.