Dr. Peter Geistlich – Pioniere e visionario

Il Dr. Peter Geistlich ha diretto Geistlich Pharma AG in qualità di presidente del Consiglio d'Amministrazione fino alla sua morte nel 2014. È operativo in azienda fin dagli anni Cinquanta. Negli anni Ottanta il Dr. Peter Geistlich ha avuto l'idea innovativa di investire nei biomateriali rigenerativi. A questo scopo ha fondato un'apposita divisione interna al gruppo Geistlich, segnando l’inizio ad una nuova era. Ancora oggi il suo nome è sinonimo di qualità e di una gestione sostenibile del gruppo.

 

Sviluppo dei prodotti in collaborazione con scienziati internazionali

In collaborazione con ricercatori internazionali, in particolare il Prof. Philip J. Boyne dell'Università di Loma Linda in California, il Dr. Peter Geistlich ha svolto un lavoro pionieristico nel settore della rigenerazione ossea. Per la prima volta ha separato il materiale osseo dalle componenti organiche, senza modificare la naturale microstruttura né la composizione minerale, inventando così il materiale per la rigenerazione ossea Geistlich Bio-Oss®.

"Ancora oggi il nome del Dr. Peter Geistlich è sinonimo di qualità dei prodotti e di una gestione sostenibile del gruppo."
Paul Note, CEO Geistlich Pharma AG

 

Ha sviluppato inoltre la membrana in collagene naturale Geistlich Bio-Gide®, che grazie all'efficiente guarigione delle ferite permette una semplice tecnica operatoria, rivoluzionando così il processo di rigenerazione ossea. Geistlich Pharma è sempre rimasta fedele a questo approccio basato sullo sviluppo di solide basi scientifiche, in collaborazione con università e specialisti, sia per quanto riguarda i prodotti esistenti che per i nuovi ritrovati.

 

Connubio di scienza e pratica clinica

Nel 2003, il Dr. Peter Geistlich e Geistlich Pharma AG hanno istituito la Osteology Foundation. Con la Fondazione ha creato una piattaforma per la promozione della formazione e della ricerca, collegando al contempo scienza e pratica nel settore della rigenerazione ossea e dei tessuti molli. Nel 2013 la Osteology Foundation ha festeggiato i suoi primi 10 anni di successi nel quadro del rinomato International Osteology Symposium di Monte Carlo. Nel 2013 il Dr. Peter Geistlich e Geistlich Pharma hanno fondato l'americana Osteo Science Foundation con l'obiettivo di creare una piattaforma a sostegno della ricerca indipendente, di base e applicata, per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e nuovi metodi di trattamento clinico in odontoiatria. Anche la diffusione delle nuove conoscenze è un tema di fondamentale importanza.

Mirjam_Kessler_140x140.jpg
Dr. Mirjam Kessler
Director Corporate Communications