Da specialisti svizzeri in osso a esperti internazionali di rigenerazione dei tessuti

Tutto iniziò così: colla naturale da ossa e membrane

Le ossa e i tessuti segnano, come un filo conduttore, la storia del gruppo Geistlich. L'impresa familiare fondata nel 1851 lavorava ossa e membrane per produrre colla, dapprima a Zurigo, dal 1873, a Schlieren e dal 1899 anche a Wolhusen. Queste materie prime costituiscono anche la base dei prodotti Geistlich nei secoli successivi. Tutti i prodotti commerciali del gruppo Geistlich derivano dalla lavorazione di ossa e tessuti e fanno capo all'esperienza e alle conoscenze che la società ha accumulato nel corso di 160 anni.


Ingresso nel settore farmaceutico grazie alle competenze sull’osso degli anni Quaranta

Grazie alla produzione di colla e concimi naturali a partire da ossa e tessuti, Geistlich acquisì un'ampia esperienza in materia. Durante la seconda guerra mondiale, Geistlich riuscì ad entrare nell'industria farmaceutica grazie ad un prodotto contro l'osteoatrofia.

Negli anni Cinquanta la società fondò le sue prime sedi in Gran Bretagna (Geistlich Sons Ltd) e in Germania (GEWO), continuando ad ampliare la gamma dei prodotti. Oltre alla gelatina, prodotta fino al 2002, fino alla fine degli anni Ottanta Geistlich ha prodotto anche cosmetici e, ad oggi, prodotti farmaceutici quali Kelosoft®, Taurolin®, Vita-Gerin Geistlich®) e medicinali, come TauroSept®).

"Dal 1851 quest'impresa familiare punta sul successo sostenibile a partire dalle proprie risorse. Questo ci dà la libertà di programmare sul lungo periodo e di pianificare lo sviluppo responsabile di prodotti innovativi."
Paul Note, CEO Geistlich Pharma

 

Biomateriali rigenerativi – Inizio di una nuova era

Negli anni Ottanta il Dr. Peter Geistlich, presidente del CdA di Geistlich Pharma, decise di investire in biomateriali rigenerativi e prodotti medicinali per promuovere la naturale rigenerazione di ossa e tessuti a partire da ossa e collagene. In collaborazione con ricercatori internazionali, in particolare il Prof.. Philip J. Boyne (Loma Linda / California), il Dr. Peter Geistlich svolse un lavoro pionieristico nella rigenerazione ossea sviluppando il materiale Geistlich Bio-Oss®. Sempre negli anni Ottanta, viene lanciato Orthoss®, materiale per la rigenerazione ossea negli interventi chirurgici ortopedici. Negli anni Novanta nacquero anche Geistlich Bio-Gide®, membrana in collagene per uso odontoiatrico, e Chondro-Gide®, matrice in collagene per la rigenerazione cartilaginea.

Da pioniere a specialista in rigenerazione, all'avanguardia nel mondo

Negli anni Ottanta Geistlich decise di entrare sul mercato, ancora praticamente inesplorato, dei biomateriali rigenerativi. Geistlich assunse dunque un ruolo pionieristico, contribuendo in modo determinante alla formazione diquesto settore di mercato. Oggi l'azienda si concentra prevalentemente sulla medicina rigenerativa basata sull’evidenza scientifica ma ampliando costantemente ad altri settori di applicazione la propria esperienza e competenza su ossa e cartilagine. Da decenni ormai Geistlich è leader sul mercato mondiale nell'odontoiatria rigenerativa (Geistlich Biomaterials) e cresce costantemente anche sul piano geografico: nel 1996, oltre alla filiale tedesca GEWO basata sui prodotti farmaceutici, è stata fondata anche Geistlich Biomaterials Germania dedicata all'odontoiatria rigenerativa. Seguono poi le filiali in Italia (2003), Cina e Francia (2008), Brasile (2010), Corea del Sud (2011),  Nord America (2012), Australia (2014) e infine nel 2016 la decima filiale con sede in India.

Mirjam_Kessler_140x140.jpg
Dr. Mirjam Kessler
Director Corporate Communications