Professionisti dentale
Geistlich Biomaterials Italia / Chi siamo / Geistlich Pharma / Storia

Storia

Un'azienda a conduzione familiare di lunga tradizione

Geistlich Pharma è una proprietà della famiglia fondatrice fin dal 1851. Tutto ha inizio con l'azienda produttrice di colla con sede a Zurigo: da specialista di ossa e dei tessuti fino a rinomata esperta internazionale di rigenerazione in una storia a quattro tappe.

Geistlich Pharma - La storia - Filmato

Esperti dal 1851

Già nel 1851 l'azienda di famiglia lavorava nella sede di Zurigo le materie prime che caratterizzano tuttora Geistlich Pharma: tessuti ossei e a base di collagene. La produzione di colla avvenne prima nella città di Zurigo, poi a Schlieren, nel cantone di Zurigo. In seguito venne aggiunto del fertilizzante alla lista dei prodotti in produzione. Nacque così il DNA delle attuali tre divisioni aziendali di Geistlich Pharma, evolutesi a partire dalla lavorazione di ossa e tessuti.

Verso l'industria farmaceutica

Durante la Seconda Guerra Mondiale la competenza di Geistlich Pharma era particolarmente richiesta: a partire dagli anni '40, i suoi integratori alimentari contribuiscono ad alleviare la perdita di massa ossea nella popolazione bisognosa. Questo prodotto segnò inoltre l'ingresso nell'industria farmaceutica. Negli anni '50, Geistlich si espanse per la prima volta all'estero: l’azienda aprì le prime filiali in Gran Bretagna (Geistlich Sons Ltd.) e in Germania.

Nuovi prodotti ampliarono il portfolio profotti. Oltre alla gelatina, prodotta fino al 2002, si aggiunsero anche i cosmetici, la cui realizzazione fu interrotta alla fine degli anni '80. I prodotti farmaceutici lanciati all'epoca, come Taurolin® e il dispositivo medicale TauroSept® esistono tutt'oggi.

 

Dr. Peter Geistlich, pioniere dei biomateriali rigenerativi

Il Dr. Peter Geistlich, Presidente del Consiglio di Amministrazione, posò la prima pietra dell'azienda come la conosciamo oggi. La sua visione e la grande passione per la scienza gli permisero di realizzare la rigenerazione naturale di ossa e tessuti mediante l’uso di biomateriali rigenerativi. Il suo lavoro rappresenta l'approccio di Geistlich da sempre, egli collaborò con ricercatori internazionali, in particolare con il Prof. Philip Boyne dell' Università di Loma Linda in California. Il suo lavoro innovativo nel campo della rigenerazione ossea contribuisce alla creazione del biomateriale osseo Geistlich Bio-Oss®. In qualità di precursore, negli anni '80 creò un mercato per l'odontoiatria rigenerativa che ha assunto oggi dimensioni globali. Lanciò inoltre Geistlich Orthoss®, il biomateriale osseo indicato per i difetti ossei ortopedici. Negli anni '90 furuno introdotti sul mercato nuovi prodotti pionieristici: Geistlich Bio-Gide®, una membrana in collagene ad uso odontoiatrico, e Chondro-Gide®, una matrice in collagene per la rigenerazione dei difetti cartilaginei.

Da pioniere a esperto globale di rigenerazione e leader di settore

Il ruolo innovatore di Geistlich in veste di ideatore e precursore di un nuovo settore di attività si rivelò vincente. Ancora oggi, le attività dell'azienda sono incentrate sull'odontoiatria rigenerativa, di cui è leader mondiale da decenni. L'azienda amplia costantemente le proprie competenze e conquista, sulla base di evidenze scientifiche, altri campi di applicazione ortopedica e medica.

  

Una vita dedicata alla scienza

Fino alla sua scomparsa nel 2014, il Dr. Peter Geistlich ha gestito e diretto Geistlich Pharma in qualità di presidente del Consiglio d' Amministrazione. La sua lungimiranza e i suoi valori plasmano ancora oggi l'azienda.

Negli anni '80, il Dr. Peter Geistlich ha avuto l'idea innovativa di promuovere la rigenerazione naturale di ossa e tessuti, investendo nello sviluppo e produzione di biomateriali rigenerativi. 

Sviluppo del network di competenze

Il Dr. Geistlich ha fondato divisione interna al gruppo Geistlich dedicata ai biomateriali, segnando l’inizio ad una nuova era. Ancora oggi il suo nome è garanzia della qualità dei prodotti Geistlich. Senza dubbio, la sua filosofia e il suo spirito pionieristico contraddistinguono tuttora l'azienda. In collaborazione con ricercatori internazionali, in particolare il Prof. Philip J. Boyne dell'Università di Loma Linda in California, il Dr. Peter Geistlich ha svolto un lavoro pionieristico nel settore della rigenerazione ossea. Per la prima volta ha separato il materiale osseo dalle componenti organiche, senza modificare la naturale microstruttura né la composizione minerale, inventando così il biomateriale per la rigenerazione ossea Geistlich Bio-Oss®

Pioniere

Negli anni '90, l'azienda sviluppa la membrana in collagene naturale Geistlich Bio-Gide®, che semplifica la tecnica operatoria grazie all'efficiente guarigione della ferita, rivoluzionando così il processo di rigenerazione ossea. Fin dai tempi del Dr. Peter Geistlich, l'azienda è sempre rimasta fedele a questo approccio basato sullo sviluppo di solide basi scientifiche, in collaborazione con università e specialisti, sia per quanto riguarda i prodotti esistenti che per i nuovi ritrovati.

Connubio tra scienza e pratica clinica

Nel 2003 il Dr. Peter Geistlich istituisce, insieme a Geistlich Pharma AG, la Osteology Foundation. Con la Fondazione ha creato una piattaforma per la promozione della formazione e della ricerca, collegando al contempo scienza e pratica nel settore della rigenerazione ossea e dei tessuti molli. Nel 2013 il Dr. Peter Geistlich e Geistlich Pharma hanno fondato l'americana Osteo Science Foundation con l' obiettivo di creare una piattaforma a sostegno della ricerca indipendente, di base e applicata, per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e nuovi metodi di trattamento clinico in odontoiatria. Si intendono infatti promuovere e diffondere le nuove conoscenze acquisite. Seguendo gli insegnamenti del Dr. Peter Geistlich, nel 2017 Geistlich Pharma istituisce la fondazione ON nel campo della rigenerazione ortopedica.