
Inserimento immediato - premolare superiore

“L’utilizzo di Bio-Oss® Collagen per il riempimento di difetti ossei residui in casi di impianti immediati in siti post-estrattivi ha dimostrato di essere una tecnica efficace a lungo termine per la preservazione della teca ossea vestibolare e del volume osseo. Nella maggior parte dei casi, il difetto risulta di dimensioni molto piccole e la possibilità di avere una dose di materiale di soli 50 mg può evitare inutili sprechi.”
Sfida clinica
Inserimento immediato di impianto in caso di estrazione di premolare superiore: mantenimento del volume osseo con Geistlich Bio-Oss® Collagen 50mg.
Premolare superiore di sinistra affetto da frattura longitudinale della radice come dimostrato dal sondaggio puntiforme di 9 mm sull’aspetto mesio-vestibolare.
Essendo la frattura molto recente, la Rx endorale non evidenzia alcuna perdita ossea.
Dopo l’estrazione del dente, la porzione palatale è stata preparata per ricevere l’impianto mantenendo tutto il difetto in posizione vestibolare.
Un impianto a superficie ibrida di lunghezza 13 mm è stato inserito con strumento manuale, affondandolo 1 mm sotto il livello della cresta ossea.
Visione occlusale dell’impianto: è visibile il difetto osseo residuo vestibolare.
Dopo aver posizionato il moncone di guarigione, il difetto è stato riempito con 50mg di Bio-Oss Collagen fino al margine osseo.
Il moncone di guarigione è stato sostituito con un moncone per il provvisorio.
Un provvisorio sgusciato in resina è stato ribasato ed adattato al sito.
Il provvisorio è stato mantenuto completamente libero da rapporti occlusali sia in centrica che in lateralità.
Profilo emergente adeguato della porzione transmucosa dopo 4 mesi di guarigione.
Aspetto della corona definitiva in zirconia e ceramica a 15 mesi dall’intervento. Le papille interdentali sono state completamente preservate.
Scopo / Approccio
Il presente caso clinico mostra come questa tecnica sia efficace nell’ottenere un risultato estetico soddisfacente in un caso di trattamento implantare di un premolare superiore estratto per frattura radicolare longitudinale. L’impianto è stato inserito immediatamente dopo l’estrazione ed il gap vestibolare è stato riempito con Bio-Oss® Collagen fino al margine osseo. Nello stesso intervento è stata posizionata la corona provvisoria.
Conclusioni
Questo caso clinico ha confermato l’efficacia del Bio-Oss® Collagen nel preservare il volume della cresta ossea migliorando il risultato estetico e funzionale della protesi definitiva.