Rialzo laterale del pavimento del seno con rigenerazione ossea 3D utilizzando la tecnica di F. Khoury

16_Mehdi_Merabet.jpg
Dr. Mehdi Merabet
Marseille, France

  

Sfida Clinica

Cavità del seno pneumatizzata nell'area della mascella anteriore. A causa della cresta alveolare atrofica, non era possibile inserire l'impianto in posizione corretta per ottenere una ricostruzione estetica soddisfacente.

Risultato clinico

Obiettivi 

  • Rialzo laterale del pavimento del seno con rigenerazione ossea 3D utilizzando la tecnica di F. Khoury.  
  • Restauro protesico fisso nell’area superiore e anteriore.  

Conclusioni 

  • Trattamento di rialzo del pavimento del seno in due fasi.  
  • Il rialzo del pavimento del seno con Geistlich Bio-Oss® mantiene la stabilità a lungo termine del volume osseo incrementato.  
  • Usando granuli di Geistlich Bio-Oss® mescolati a frammenti di osso autologo si limita il riassorbimento nella sede incrementata.

Scopo / Approccio

Rialzo laterale del pavimento del seno con Geistlich Bio-Oss® nell'area del canino/premolare destro. In questo caso, l'approccio della finestra laterale minimamente invasivo consente una migliore irrorazione sanguigna della regione ricostruita.

Successivamente al rialzo del pavimento del seno, ricostruzione ossea della cresta alveolare con rigenerazione ossea 3D utilizzando la tecnica di F.Khoury. Il blocco osseo è stato prelevato dal ramo. Dopo la preparazione dei due blocchi, ciascuno è stato fissato con una vite nell'area frontale superiore. Gli spazi rimasti tra i blocchi e attorno a essi sono stati riempiti con particelle di GeistlichBio-Oss® mescolate a frammenti di osso autologo.

Conclusione

L'innesto con particelle di GeistlichBio-Oss® nella cavità del seno mantiene la stabilità a lungo termine del volume osseo rigenerato. Per il paziente, tale soluzione non comporta disagi ed è predicibile.

La ricostruzione della cresta alveolare con rigenerazione ossea 3D, utilizzando la tecnica di F. Khoury assieme a Geistlich Bio-Oss®, minimizza le dimensioni del blocco osseo prelevato. Grazie al riassorbimento lento delle particelle di Geistlich Bio-Oss®, il volume osseo viene mantenuto, migliorando così il risultato estetico.