Professionisti dentale
Geistlich Biomaterials Italia / Professionisti dentale / Aree terapeutiche / Rialzo del seno mascellare / Casi di rialzo del seno laterale

Casi di rialzo del seno laterale

Casi clinici

Rialzo del seno laterale

Caso del Dr. Pascal Valentini
Parigi, Francia

Sfida clinica

Rialzo del pavimento del seno con approccio laterale. Sono stati inseriti 2 impianti dopo 4-6 mesi.

Scopo / Approccio

Al giorno d'oggi, i moderni impianti con microspire e forma conica permettono una stabilità primaria con un'altezza ossea di 2-3 mm. Quindi, l'inserimento degli impianti, simultaneo all'aumento osseo, può essere eseguito più spesso rispetto al passato. La procedura simultanea non dovrebbe essere scelta se la qualità ossea è molto scarsa, come in assenza di osso corticale o in presenza di difetti profondi della cresta. In questi casi è preferibile scegliere un approccio a più fasi.

Quando l'aumento osseo e l'inserimento dell'impianto sono simultanei, di solito carico gli impianti dopo 6 mesi. Ci sono studi clinici in corso che stanno analizzando se è possibile ridurre il tempo di guarigione fino a 4 mesi.

Conclusioni

Mantengo il diametro della finestra laterale il più piccolo possibile per consentire la maggiore superficie di contatto tra Geistlich Bio-Oss® e la parete ossea. Questo permette anche una maggiore stabilità al sostituto osseo. Quindi, la finestra è leggermente più grande del diametro della siringa che uso per inserire Geistlich Bio-Oss® nella cavità subantrale.

In caso di perforazione della membrana sinusale, questa dovrebbe essere staccata delicatamente dalla parete ossea, ad una distanza ragionevole dalla perforazione, per ridurre la tensione della membrana e, di conseguenza, la dimensione della perforazione. Una membrana Geistlich Bio-Gide® asciutta va posizionata sopra la perforazione, solo dopo si può bagnare.

Io evito di usare l'osso autologo nel rialzo del pavimento del seno. Diversi studi clinici con analisi istomorfometrica hanno dimostrato che l'uso di osso autologo da solo, o in combinazione con sostituti ossei, non migliora il risultato clinico.1 La raccolta di particolato autologo estende il tempo operatorio, crea un nuovo sito chirurgico e complica la chirurgia. Il successo clinico che si ottiene con il solo Geistlich Bio-Oss® è stato dimostrato in varie pubblicazioni.2-4 E' importante assicurarsi che Geistlich Bio-Oss® sia in stretto contatto con la parete ossea, In questi punti è dove inizia a crescere il nuovo osso. Quindi, io uso microgranuli di Geistlich Bio-Oss® (0.25-1 mm).

Bibliografia: 

  1. Del Fabbro M, et al.: R.; Int J Periodontics Restorative Dent 2004, 24: 565-77.
  2. Valentini P, Abensur D: Int J Oral Maxillofac Implants 2003; 18: 556-60.
  3. Hallmann M, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 2002; 17: 635-43.
  4. Valentini P, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent 2000;20(3): 245-53.

Rialzo laterale del seno con follow-up di 13 anni

Caso del Prof. Stephen Wallace
New York, USA

Sfida Clinica

Una paziente di 63 anni si presenta condenti mascellari non salvabili, chiedendo una ricostruzione fissa. È stato programmato un approccio in più fasi utilizzando i canini come monconi per una protesi provvisoria fissa in vista di un impianto ritardato. La paziente presentava 1-2 mm di osso crestale nelle sedi molari. Durante l'intervento chirurgico per l'incremento del seno, la sottile membrana schneideriana sul lato destro si è notevolmente lacerata. È stata eseguita una procedura di riparazione con membrana in collagene e gli incrementi del seno bilaterali sono stati completati con Geistlich Bio-Oss® come unico materiale di innesto coprendo la finestra laterale con una membrana Geistlich Bio-Gide®. Dopo un notevole ritardo (di natura finanziaria), sono stati inseriti gli impianti nelle sedi di innesto ed è stata prelevata una biopsia ossea attraverso la parete laterale. Si sono estratti i denti anteriori e si è estesa la protesi provvisoria agli impianti posteriori. Successivamente si sono inseriti nelle sedi dei canini gli impianti e si è preparata la protesi definitiva. Il follow-up finale è a 13 anni dall'incremento del seno .

Risultato clinico

Obiettivi 

Conclusione 

Scopo / Approccio

Il caso pone 3 sfide interessanti:

  1. Incrementi del seno eseguiti solo con Geistlich Bio-Oss® con solo 1-2 mm di osso crestale residuo
  2. Ottenimento di un risultato soddisfacente a fronte di un’estesa perforazione  
  3. Presupponendo una perdita dell’osso crestale esistente per la formazione di larghezza biologica, con Geistlich Bio-Oss® gli impianti molari hanno una probabilità di sopravvivenza nella cresta di quasi 10 anni. 

Conclusioni


Rialzo laterale del pavimento del seno con fenestrazione ossea del pavimento

Caso del Prof. Angelo Menuci Neto & Prof. Washington Santana
Porto Alegre, Goiania, Brasile

Sfida Clinica

La paziente descritta ha 56 anni, non fuma ed è in un buono stato di salute generale. Ha subito un'estrazione sul lato destro della regione mascellare posteriore circa 3 mesi fa. Il piano di trattamento prevede un restauro con protesi fissa e, per conseguire tale obiettivo, prima dell'inserimento dell'impianto si esegue una procedura chirurgica di incremento del pavimento del seno.

Risultato Clinico 

Obiettivi

Conclusioni 

Scopo / Approccio

È stato sollevato un lembo a spessore totale per esporre la parete laterale del seno. Dopo l'esecuzione dell'osteotomia, si è rialzata con cautela la membrana sinusale, creando lo spazio per l'innesto osseo al di sotto di essa. Si è poi utilizzata una parte ritagliata di Geistlich Bio-Gide® per chiudere la fenestrazione nella parete ossea inferiore del seno. Si è delicatamente introdotto il materiale di innesto Geistlich Bio-Oss® nella cavità del seno, seguito poi da Geistlich Bio-Gide® sagomata e posizionata per coprire la finestra dell'antrostomia. Dopo 8 mesi, nella sede innestata si è inserito un impianto. La riabilitazione protesica è stata eseguita 4 mesi dopo l'inserimento dell'impianto.  

 

Conclusione

Questo caso clinico, con follow-up di 12 mesi, è esemplificativo dell'uso di Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® nel rialzo del pavimento del seno per la riabilitazione con impianti. Il risultato protesico positivo conferma le sue eccellenti proprietà osteoconduttive per l'osteointegrazione.


Rialzo laterale del pavimento del seno in presenza di pseudocisti antrale e concomitante inserimento implantare

Caso del Prof. Yong-Dae Kwon
Seoul, Corea del Sud

Sfida Clinica

Un uomo di mezza età si è presentat oalla clinica per l'inserimento di un impianto. La radiografa panoramica ha evidenziato un'ombra indistinta nel seno mascellare destro. Per valutare ulteriormente la situazione, è stata eseguita una CBCT che ha mostrato una radiopacità cupoliforme. L'impressione radiografica era una pseudocisti antrale. Nella regione del primo molare, l'altezza dell'osso residuo era sufficiente per evitare un approccio con fnestralaterale. Tuttavia, la morfologia della cresta residua nell'area del primo molare e la presenza di una pseudocisti antrale non erano indicatori favorevoli per un rialzo transcrestale del pavimento del seno.

Risultato clinico

Obiettivi

 

Conclusioni

Scopo / Approccio

Per accertare che la radiopacità fosse una pseudocisti antrale asintomatica, si è programmato il rialzo del pavimento del seno con tecnica della finestra laterale. Dopo aver aperto la finestra ossea, è stato possibile aspirare la piccola lesione cistica con muco giallastro. Durante la procedura, è stata individuata una perforazione, perfettamente riparata con Geistlich Bio-Gide®.

Conclusione

Geistlich Bio-Gide® in ragione della facile manipolabilità e della buona adesione alla membrana schneideriana, è uno strumento straordinario per la riparazione delle perforazioni e andrebbe correttamente ritagliata e posizionata per garantire che si distribuisca tanto da coprire interamente la perforazione.


Rialzo laterale del pavimento del seno con estesa perforazione della membrana sinusale

Caso del Assoc. Prof. Prisana Pripatnanont
Hatyai, Tailandia

Sfida Clinica

Questo caso presenta un follow-up a lungo termine di un rialzo del pavimento del seno. Si è riparata un'estesa perforazione della membrana schneideriana usando Geistlich Bio-Gide® e fibrina ricca di piastrine (PRF); dopodiché, è stato eseguito un innesto del pavimento del seno con granuli di Geistlich Bio-Oss®. Una paziente di 61 anni si è presentata presso lo studio chiedendo una protesi supportata da impianti nell'area del secondo premolare e del primo molare sinistro. L'area edentula aveva un'altezza dell'osso di 4-5 mm. È stato programmato un rialzo del pavimento del seno seguito, a 7 mesi di distanza, dall'inserimento degli impianti. Durante l'apertura della finestra laterale del seno, si è prodotta una perforazione della membrana schneideriana causata dalla fresa rotante perché la membrana era molto sottile. Per riparare l'intera sede, si è coperta la perforazione con Geistlich Bio-Gide® e PRF. Successivamente, si è rialzato il pavimento del seno con 1 g di granuli di Geistlich Bio-Oss®. Gli impianti sono stati inseriti 7 mesi dopo l'incremento con una buona stabilità primaria. La preparazione della protesi è avvenuta 4 mesi dopo l'inserimento implantare. Dopo un follow-up di 2 anni, l'impianto non ha dato segni di riassorbimento osseo marginale e l'area di innesto dell'osso mostrava una variazione di volume minima e un buon sostegno degli impianti.

Risultato Clinico 

Obiettivi

Conclusioni 

Scopo / Approccio

Dimostrare l'efficienza di Geistlich Bio-Gide® nella riparazione di un'estesa perforazione della membrana schneideriana e la buona stabilità a lungo termine dei granuli di Geistlich Bio-Oss®, con variazione di volume minima dell'innesto.

Conclusione

Geistlich Bio-Gide® è efficace nella riparazione di estese perforazioni della membrana sinusale. Il rialzo del pavimento del seno con granuli di Geistlich Bio-Oss® è efficace nel sostegno a lungo termine dell'osso e nell'assicurare un volume stabile.