Rialzo laterale del pavimento del seno con estesa perforazione della membrana sinusale

14_Prisana_01.jpg
Assoc. Prof. Prisana Pripatnanont
Hatyai, Thailand

  

Sfida Clinica

Questo caso presenta un follow-up a lungo termine di un rialzo del pavimento del seno. Si è riparata un'estesa perforazione della membrana schneideriana usando Geistlich Bio-Gide® e fibrina ricca di piastrine (PRF); dopodiché, è stato eseguito un innesto del pavimento del seno con granuli di Geistlich Bio-Oss®. Una paziente di 61 anni si è presentata presso lo studio chiedendo una protesi supportata da impianti nell'area del secondo premolare e del primo molare sinistro. L'area edentula aveva un'altezza dell'osso di 4-5 mm. È stato programmato un rialzo del pavimento del seno seguito, a 7 mesi di distanza, dall'inserimento degli impianti. Durante l'apertura della finestra laterale del seno, si è prodotta una perforazione della membrana schneideriana causata dalla fresa rotante perché la membrana era molto sottile. Per riparare l'intera sede, si è coperta la perforazione con Geistlich Bio-Gide® e PRF. Successivamente, si è rialzato il pavimento del seno con 1 g di granuli di Geistlich Bio-Oss®. Gli impianti sono stati inseriti 7 mesi dopo l'incremento con una buona stabilità primaria. La preparazione della protesi è avvenuta 4 mesi dopo l'inserimento implantare. Dopo un follow-up di 2 anni, l'impianto non ha dato segni di riassorbimento osseo marginale e l'area di innesto dell'osso mostrava una variazione di volume minima e un buon sostegno degli impianti.

Risultato Clinico 

Obiettivi

  • Rialzo del pavimento del seno con Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®.
  • Riparazione di un’estesa perforazione della membrana schneideriana con Geistlich Bio-Gide®.

Conclusioni 

  • Trattamento di rialzo del pavimento del seno in due fasi.  
  • Efficace sostegno dell’osso e volume osseo stabile con Geistlich Bio-Oss®.
  • Applicazione efficace di Geistlich Bio-Gide® in un’estesa perforazione della
    membrana schneideriana.

Scopo / Approccio

Dimostrare l'efficienza di Geistlich Bio-Gide® nella riparazione di un'estesa perforazione della membrana schneideriana e la buona stabilità a lungo termine dei granuli di Geistlich Bio-Oss®, con variazione di volume minima dell'innesto.

Conclusione

Geistlich Bio-Gide® è efficace nella riparazione di estese perforazioni della membrana sinusale. Il rialzo del pavimento del seno con granuli di Geistlich Bio-Oss® è efficace nel sostegno a lungo termine dell'osso e nell'assicurare un volume stabile.