Rialzo del seno laterale

13_Valentini.jpg
Dr. Pascal Valentini
Paris, France

  

Sfida clinica

Rialzo del pavimento del seno con approccio laterale. Sono stati inseriti 2 impianti dopo 4-6 mesi.

Scopo / Approccio

Al giorno d'oggi, i moderni impianti con microspire e forma conica permettono una stabilità primaria con un'altezza ossea di 2-3 mm. Quindi, l'inserimento degli impianti, simultaneo all'aumento osseo, può essere eseguito più spesso rispetto al passato. La procedura simultanea non dovrebbe essere scelta se la qualità ossea è molto scarsa, come in assenza di osso corticale o in presenza di difetti profondi della cresta. In questi casi è preferibile scegliere un approccio a più fasi.

Quando l'aumento osseo e l'inserimento dell'impianto sono simultanei, di solito carico gli impianti dopo 6 mesi. Ci sono studi clinici in corso che stanno analizzando se è possibile ridurre il tempo di guarigione fino a 4 mesi.

Conclusioni

Mantengo il diametro della finestra laterale il più piccolo possibile per consentire la maggiore superficie di contatto tra Geistlich Bio-Oss® e la parete ossea. Questo permette anche una maggiore stabilità al sostituto osseo. Quindi, la finestra è leggermente più grande del diametro della siringa che uso per inserire Geistlich Bio-Oss® nella cavità subantrale.

In caso di perforazione della membrana sinusale, questa dovrebbe essere staccata delicatamente dalla parete ossea, ad una distanza ragionevole dalla perforazione, per ridurre la tensione della membrana e, di conseguenza, la dimensione della perforazione. Una membrana Geistlich Bio-Gide® asciutta va posizionata sopra la perforazione, solo dopo si può bagnare.

Io evito di usare l'osso autologo nel rialzo del pavimento del seno. Diversi studi clinici con analisi istomorfometrica hanno dimostrato che l'uso di osso autologo da solo, o in combinazione con sostituti ossei, non migliora il risultato clinico.1 La raccolta di particolato autologo estende il tempo operatorio, crea un nuovo sito chirurgico e complica la chirurgia. Il successo clinico che si ottiene con il solo Geistlich Bio-Oss® è stato dimostrato in varie pubblicazioni.2-4 E' importante assicurarsi che Geistlich Bio-Oss® sia in stretto contatto con la parete ossea, In questi punti è dove inizia a crescere il nuovo osso. Quindi, io uso microgranuli di Geistlich Bio-Oss® (0.25-1 mm).

References:

  1. Del Fabbro M, et al.: R.; Int J Periodontics Restorative Dent 2004, 24: 565-77.
  2. Valentini P, Abensur D: Int J Oral Maxillofac Implants 2003; 18: 556-60.
  3. Hallmann M, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 2002; 17: 635-43.
  4. Valentini P, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent 2000;20(3): 245-53.