Professionisti dentale
Geistlich Biomaterials Italia / Professionisti dentale / Aree terapeutiche / Rigenerazione dei tessuti molli / Chiusura dell'alveolo

Chiusura dell'alveolo

Dopo l’estrazione, una procedura di preservazione della cresta può contrastare il riassorbimento osseo1,2 e ridurre così la necessità di incrementi successivi nel momento dell’inserimento dell’impianto3.

L’uso di Geistlich Mucograft® Seal per sigillare un alveolo post-estrattivo può migliorare ulteriormente la gestione dei tessuti molli nei casi in cui le pareti vestibolari non sono danneggiare durante l’estrazione del dente3. La matrice circolare fornisce un’alternativa agli innesti circolari (punch) di tessuto connettivo. Un case control study pubblicato nel 2018 ha dimostrato che Geistlich Mucograft® Seal causa meno tessuto cicatriziale che un innesto circolare  (punch) gengivale libero.4

Video chirurgico: Preservazione della cresta dopo estrazione del dente e chiusura dell'alveolo con Geistlich Mucograft® Seal.
Video del Dr. Ronald E. Jung, Zurigo, Svizzera

L’impiego di Geistlich Bio-Oss® Collagen e Geistlich Mucograft® Seal permette di ottenere il massimo risultato per i tessuti molli con un’invasività minima2.

Bibliografia:

  1. Jung RE, et al.: J Clin Periodontol 2013; 40(1): 90-98. (studio clinico)
  2. Schropp L: Int J Periodontics Restorative Dent 2003; 23(4): 313-23. (studio clinico)
  3. Rasperini G, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent 2010; 30(3): 265-73. (studio clinico)
  4. Fickl S, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent 2018; 38: e1-7. (studio clinico)

Casi clinici

Chiusura dell'alveolo post-estrattivo

Caso del Dr. Hadi Antoun
Parigi, Francia

Sfida clinica

Chiusura dell’alveolo post-estrattivo posteriore nell’inserimento tardivo dell’impianto.

Scopo / Approccio

Conservazione del volume dei tessuti duri e molli dopo l’estrazione di denti per l’inserimento tardivo degli impianti senza rialzo del pavimento del seno.

Conclusioni

L’estrazione con inserimento tardivo degli impianti è una procedura di estrema affidabilità, che è stata ripetutamente dimostrata nella letteratura internazionale. Tuttavia la tecnica di sigillatura dell’alveolo post-estrattivo usata in questo caso clinico è relativamente nuova. Gli intervalli di tempo tra la guarigione dell’alveolo post-estrattivo e l’inserimento dell’impianto sono gli stessi della tecnica tissue punch. La tecnica di questo caso clinico ha i seguenti vantaggi: conservazione del volume della cresta, esclusione di un secondo sito chirurgico, riduzione dei tempi dell’intervento, semplifcazione della procedura, conservazione del volume del tessuto molle dovuta alla chiusura dell’alveolo con Geistlich Mucograft® e, infne, si è evitata la procedura di rialzo del seno grazie alla conservazione del tessuto duro con Geistlich Bio-Oss®.


Chiusura dell'alveolo post-estrattivo

Caso del Dr. Ronald E. Jung
Zurigo, Svizzera

Sfida clinica

Chiusura dell’alveolo post-estrattivo anteriore nell’inserimento tardivo dell’impianto.

Scopo / Approccio

Conservazione del volume dei tessuti duri e molli dopo l’estrazione nella regione anteriore per l’inserimento tardivo degli impianti.

Conclusioni

la conservazione del volume di tessuto duro e molle dopo l’estrazione del dente è importante per prevenire procedure estese di rigenerazione ossea guidata al momento dell’inserimento dell’impianto. Attraverso questa procedura minimamente invasiva, con Geistlich Bio-Oss® Collagen e Geistlich Mucograft® il volume dei tessuti duri e molli può essere conservato meglio rispetto alla guarigione spontanea.1

1 Jung RE, et al. J Clin Periodontol. 2013 Jan;40(1):90-8