“La paziente presentava un fallimento sulla corona con tessuti molli compromessi e richiedeva una riabilitazione a corona singola con miglioramento dell’estetica."

Aumento della cresta e inserimento tardivo dell’impianto su incisivo laterale superiore

Dr. Daniele Cardaropoli · Italia
 · February 21, 2022

BioBrief - Alveoli estrattivi

Situazione iniziale

Una paziente adulta presentava un fallimento endodontico/ protesico sull’incisivo mascellare laterale sinistro. La richiesta della paziente era di ricevere una protesi fissa su impianto. La situazione clinica ha rivelato la recessione del margine gengivale libero, mentre la CBCT ha mostrato la mancanza di parete ossea buccale, che ha rappresentato una controindicazione all’impianto immediato. Il piano di trattamento ha incluso un approccio a stadi con un aumento della cresta, al momento dell’estrazione del dente, per ricreare la parete ossea buccale e ridurre la recessione gengivale. Attraverso il movimento del margine gengivale libero, si è guadagnato tessuto cheratinizzato con un approccio in guarigione aperta.

 

Approccio

Gli obiettivi del trattamento erano il miglioramento dei livelli del tessuto molle e la rigenerazione della parete ossea vestibolare. Dopo la procedura di estrazione senza lembo, è stata inserita una membrana in collagene riassorbibile bi-strato, appositamente studiata per gli alveoli, Geistlich Bio-Gide® Shape. Il lato lungo della membrana è stato posto in contatto con la superficie buccale, mantenendo la sua superficie liscia e compatta verso l’esterno. L’alveolo è stato innestato con
Geistlich Bio-Oss® Collagen. La porzione sagomata rimanente della membrana è piegata sopra l’innesto osseo e suturata delicatamente ai tessuti molli circostanti, permettedo una guarigione aperta.

 

Risultato

Questo caso dimostra come è possibile migliorare la situazione estetica e clinica presentata all’inizio. Nonostante la mancanza della parete ossea buccale e la recessione del margine gengivale libero, l’aumento della cresta eseguito con
Geistlich Bio-Gide® Shape e Geistlich Bio-Oss® Collagen ha permesso di creare un volume positivo della cresta ed il posizionamento implantare protesicamente guidato.

 

Fattori chiave

  • Minima invasività, estrazione flapless
  • Innesto immediato dell’alveolo con Geistlich Bio-Oss® Collagen
  • Protezione del sostituto osseo con Geistlich Bio-Gide® Shape
  • Adattamento efficace di Geistlich Bio-Gide® Shape alla superficie buccale dell’alveolo
  • Guarigione aperta consentita da Geistlich Bio-Gide® Shape
  • Posizionamento implantare protesicamente guidato

 

Autore

Dr. Daniele Cardaropoli | Italia

Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria e perfezionato in Parodontologia all’Università di Torino. Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, della European Federation of Periodontology, Italian Academy of Osseointegration e Academy of Osseointegration. Membro internazionale della American Academy of Periodontology. Direttore scientifico dell’Institute for Professional Education in Dentistry (PROED), Torino. Membro del consiglio editoriale di The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry. Libero professionista in Torino, Italia.