Radice del dente scoperta... e adesso?

Cosa succede quando le radici dei denti sono esposte?

La gengiva è un tessuto spesso che circonda i denti. La gengiva può ritirarsi per vari motivi, ad esempio a causa di spazzolamento dei denti troppo aggressivo, spostamento ortodontico dei denti o bruxismo. Se l’esposizione della radice e le sue cause non sono trattate, possono manifestarsi diversi problemi di salute orale come ipersensibilità delle radici, carenze funzionali o estetiche, infiammazione delle gengive, carie alla radice dei denti e compromissione dell’igiene orale.

 

Come si possono trattare le radici esposte dei denti?

Un'opzione di trattamento è il trapianto di tessuto del palato sulle gengive. Gli effetti collaterali di questo intervento sono: dolore, malessere e complicanze nella guarigione del sito di prelievo sul palato.

Geistlich Mucograft® è un'alternativa clinicamente documentata al prelievo dal palato per rigenerare la gengiva. Le matrici in collagene come Geistlich Mucograft® svolgono la funzione di sostegno per la crescita naturale di nuova gengiva.

Il dentista ti consiglierà il trattamento appropriato al tuo caso specifico.

 

Le informazioni contenute in questo sito web hanno scopo puramente informativo. In nessun caso possono sostituire il consiglio medico di un dentista.