Professionisti dentale

I nostri esperti del Collagene

Dr. Terance Hart, CSO Geistlich Pharma
«La nostra visione è di estendere la rigenerazione medica alle altre parti del corpo umano»

Il nome Geistlich richiama subito alla mente il settore della rigenerazione ossea. Tuttavia, è meno noto che la storia dell'azienda nasce dall'esperienza nella lavorazione del collagene più di 160 anni fa. Oggi, questo è il punto di partenza per quasi tutti i prodotti di Geistlich Pharma. Il Dr. Terance Hart, Direttore Scientifico in Geistlich Pharma, ci offre una panoramica del potenziale di questo campo.

Dr. Hart, Geistlich Pharma lavora il collagene per la medicina rigenerativa da oltre 30 anni. Perchè? 

Geistlich Pharma ha posto le basi per questo già oltre 160 anni fa. A quel tempo, a partire dal 1851, l'azienda produceva colla e gelatina da ossa e pelli di animali. Più  recentemente, negli anni '80, il Dr. Peter Geistlich, in stretta collaborazione con scienziati di fama internazionale, scoprì che questa conoscenza poteva essere usata per rigenerare ossa e tessuti molli. In Geistlich Bio-Oss®, i componenti organici sono stati rimossi dal materiale osseo per la prima volta senza cambiare la microstruttura naturale e la composizione minerale.  Questo è stato seguito dallo sviluppo di Geistlich Bio-Gide®, una membrana in collagene bi-strato riassorbibile. 

Cosa c'è di così speciale in questo?

Come altri prodotti Geistlich, Geistlich Bio-Gide® è realizzata con materiali naturali. Questo  significa che la sua struttura e la sua composizione chimica sono molto simili a quelle del tessuto umano. Di conseguenza, i nostri prodotti sono molto ben tollerati. 

Tuttavia, sul mercato vengono lanciati sempre più prodotti che offrono risultati comparabili. Perchè un dentista dovrebbe scegliere i nostri prodotti?

Io credo che l'argomento principale a favore dei nostri materiali sia che la nostra offerta è basata su una profonda conoscenza della medicina rigenerativa. La conoscenza del collagene è essenziale per comprendere la rigenerazione dei tessuti molli. Questo è ciò che dà ai nostri clienti la certezza di sapere che i nostri prodotti fanno esattamente quello che dicono.

Perchè Geistlich Pharma è così interessata al collagene?

A causa di possibili interazioni con le cellule staminali, crediamo che il collagene abbia ancora un enorme potenziale per la medicina rigenerativa. Per questa ragione, abbiamo recentemente fondato una nuova divisione che mira a raggiungere una migliore comprensione del comportamento delle cellule e della rigenerazione dei tessuti molli basati su diversi tipi di collagene.  

Quali sono gli obiettivi di Geistlich Pharma per il futuro?

Ad un certo punto, la nostra visione è di estendere la medicina rigenerativa alle altre parti del corpo. La nostra ricca esperienza e il successo nell'odontoiatria regenerativa rappresentano un trampolino di lancio ideale per espandere di conseguenza il nostro lavoro di ricerca. Questo è un ottimo punto da cui iniziare. 


Dr. Lothar Schlösser, Direttore della Ricerca su nuovi materiali
«Progettiamo il nostro tessuto di collagene direttamente da zero.»

Il collagene gioca un ruolo importante nella rigenerazione dei tessuti. Questo è il motivo per cui Geistlich Pharma si è dedicata così tanto ad aumentare la conscenza ed esperienza con il collagene. Un team dedicato di scienziati lavora in Geistlich Pharma esclusivamente sul collagene. Il Dr. Lothar Schlösser, Direttore del gruppo di Ricerca sui nuovi materiali, in collaborazione con la sua squadra, contribuisce ad ampliare gli oltre 160 anni di conoscenza del collagene, sviluppando biomateriali innovativi per la rigenerazione dei tessuti.

Dr. Schlösser, il collagene svolge così tante funzioni differenti nel corpo. E' lo stesso anche per il collagene nei biomateriali Geistlich?

Certo. La membrana in collagene Geistlich Bio-Gide® è un buon esempio. Il collagene compatto dello strato superiore funge da parete divisoria tra l'innesto osseo e il tessuto molle. Lo strato inferiore invece ha una struttura più aperta. Aderisce bene al tessuto, consente alle cellule di colonizzarla e contiene fibre che servono da "modelli guida" per le cellule somatiche. Sebbene queste siano proprietà molto diverse, il collagene di Geistlich le ha tutte.

Come si può modificare una proteina in modo che abbia questa o quella prorpietà?

Ci sono vari approcci. Alcuni dei nostri prodotti, per esempio, se devono essere resistenti ai punti di sutura, contengono un tessuto di collagene nativo ottenuto con processo di preparazione delicato. In altri casi, abbiamo progettato il nostro collagene completamente da zero usando componenti di collagene naturale per ottenere un effetto specifico, per esempio, acquisire una buona stabilità di volume durante la guarigione.

In che misura è possibile influire sul collagene per realizzarlo come si desidera? 

Molto. Vogliamo fornire all’organismo un materiale lavorato che si distingue per la sua particolare organizzazione ed architettura. Per conseguire ciò separiamo parzialmente i fasci di fibre di collagene nei loro componenti di base e li ricomponiamo con l’ausilio della liofilizzazione. In base al tipo di liofilizzazione si ottengono cristalli di ghiaccio piccoli o grandi. I cristalli di ghiaccio grandi creano pori grandi, quelli piccoli pori piccoli. Per le membrane con funzione barriera, il collagene non viene separato ma lasciato nella sua originaria organizzazione e architettura. 

A cosa è necessario fare attenzione?

Un fattore molto importante è la stabilizzazione del materiale. Il collagene di regola può accumulare una grande quantità di acqua. Questa caratteristica comporta però anche il rischio di destabilizzare la struttura. ­La natura si aiuta da sola collegando le molecole tramite cross-linking. Ciò serve a stabilizzare il materiale. Se i processi sono tali da indebolire tale impalcatura collagenica, essa dovrà essere resa nuovamente stabile in modo artificiale. Se questi legami artificiali non vengono effettuati in modo idoneo, possono causare problemi nell’integrazione dei tessuti e si possono verificare infiammazioni. 

La concorrenza fa la stessa cosa?

Altre membrane sono spesso assemblate con componenti di collagene, ma al fine di renderle forti per mantenere la sutura, devono essere sottoposte a cross-linking chimico, che può comprometterne la biologia e la guarigione, che è esattamente ciò che non vogliamo! 


Niklaus Stiefel, Biochimica dei materiali
«In linea di principio, tutti i tessuti possono essere rigenerati usango il giusto collagene»

Il collagene gioca un ruolo importante nella rigenerazione dei tessuti. Questo è il motivo per cui Geistlich Pharma si è dedicata così tanto ad aumentare la conscenza ed esperienza con il collagene. Un team dedicato di scienziati lavora in Geistlich Pharma esclusivamente sul collagene. Il Dr. Lothar Schlösser, Direttore del gruppo di Ricerca sui nuovi materiali, in collaborazione con la sua squadra, contribuisce ad ampliare gli oltre 160 anni di conoscenza del collagene, sviluppando biomateriali innovativi per la rigenerazione dei tessuti.

Come si può modificare una proteina in modo che abbia questa o quella proprietà? 

Molte persone pensano che questo abbia a che fare con uno dei 30 diversi tipi di collagene, ma in realtà si tratta del tessuto originale e di come viene processato. E' come quando cerchi una casa. Puoi comprarne una indipendente, completamente costruita, o puoi comprare i singoli mattoni e assemblare qualcosa di completamente nuovo. 

Quali pensa siano gli aspetti più importanti per un medico che usa le membrane o le matrici in collagene Geistlich?

...che il risultato sia predicibile, che non si verifichino sorprese, e che potrà far ritornare il suo paziente a casa soddisfatto. Ecco perchè facciamo ricerca: creare le condizioni per risultati di successo, indipendentemente da quanto possa essere esperto un medico. 

Un'ultima domanda: Qual è il sogno di un ricercatore sul collagene?

In linea di principio, tutti i tessuti possono essere rigenerati usando il giusto collagene. Sarebbe veramente un sogno che diventa realtà essere in grado di facilitare proprio questo: essere in grado di aiutare le cellule affinchè possano rigenerare il tessuto che è andato perso o distrutto, come la pelle, il cuore o il fegato. A proposito di questo, speriamo di far "tornare indietro le lancette" – per incoraggiare i tessuti a rigenerarsi nei loro stati precedenti, sani.